UN UOMO ILLUMINATO – “Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno” – Libertà e arte
Libertà e arte

UN UOMO ILLUMINATO – “Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno”

“QUANDO SI SCRIVE DELLE DONNE BISOGNA INTINGERE LA PENNA NELL’ ARCOBALENO” (Denis Diderot uno dei massimi esponenti dell’Illuminismo francese).

Alcuni c’erano già arrivati nel XVIII° secolo; mi sembra che in rapporto al tempo trascorso da allora, i progressi non siano stati così notevoli. Non mi sembra che questo pensiero si sia espanso più di tanto. Che ne dite ? Quanti secoli ci vorranno ancora per eliminare l’arroganza più o meno inconscia, celata o tenuta a freno, i pregiudizi, le false credenze, abbandonare gli schemi arcaici della superiorità, del possesso, della rivalità nei confronti delle donne di alcuni, ancora troppi ?

Chair-Magazine-8-marzo-730x547

Fonte foto: chairmag.it

Denis Diderot (1713-1784), amico e collaboratore di Voltaire, è stato un filosofo, enciclopedista e scrittore francese. Fra i massimi rappresentanti dell’Illuminismo e degli intellettuali del XVIII secolo, Diderot fu uno dei primi europei ad interessarsi di culture orientali, avviando gli studi sul buddhismo, il taoismo e l’induismo; egli venne considerato anche un precursore della psicologia.

LeA

Fonte: it.wikipedia.org
Foto testata: Opera dello scultore britannico Robin Wight - Fantasy Wire Fairies Scuptures - www.fantasywire.co.uk

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *