NELLA TERRA DEI CENTAURI: Penisola di Pelion – Grecia – Libertà e arte
Libertà e arte

NELLA TERRA DEI CENTAURI: Penisola di Pelion – Grecia

 

Tessaglia, Regione Nord-Occidentale della Grecia. Una piccola “virgola” lunga circa 80 km e circondata da due mari: l’Egeo, e il mare interno del Golfo di Pagasitikos.

Siamo nella Penisola di Pelion, un tempo abitata dai centauri, secondo l’antica mitologia.

Formato da una catena montuosa coperta di faggi, querce e ippocastani il Pelion è realmente ancora incontaminato e ideale per gli amanti dei luoghi genuini, lontani dall’affollato e rumoroso turismo di massa.

La sua natura variegata, generosa e rigogliosa ci accoglie sia che si prediliga il mare sia che si preferisca la montagna.

Infatti, sentieri per trekking si alternano a spiagge e spiaggette bagnate da acque pulitissime che vanno dalla trasparenza del cristallo, passando da varie tonalità di verde.

Oltre ai folti boschi e alla roccia, gli oliveti selvatici si estendono a perdita d’occhio verso il mare, vigneti, alberi colmi di mele, limoni e arance crescono coloratissimi anche nei bei giardini delle case.

Gli antichi paesini di montagna si alternano ai villaggi sul mare, alcuni più grandi leggermente più turistici altri veri vecchi villaggi di pescatori dove non è un problema mangiare un polpo appena pescato, pulito e “messo a stendere” prima di essere cotto.

Lungo le strade, lente da percorrere a causa delle infinite curve e dell’occasionale mancanza d’asfalto,  è normale incontrare pastori con i loro grandi greggi di capre e pecore; di notte sono molto frequenti volpi (3 in un’ora e mezzo di tragitto), cinghiali e porcospini che escono imprudentemente allo scoperto, in cerca di cibo.

In apparenza chiusa, un po’ rude e riservata la popolazione del Pelion è generosa e accogliente quanto la sua natura.

Ciao fiero e dignitoso Pelion !

LeA

Commenti

Un commento su “NELLA TERRA DEI CENTAURI: Penisola di Pelion – Grecia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *