Articoli / Attualità - Arte- Informazione - Cultura

Non è una questione di stile o di tecnica adottata, ma di talento innato che, senza ombra di dubbio Dimitra Milan, statunitense di sedici anni, possiede grazie ai suoi genitori, entrambi artisti affermati.
Dimitra vive in Arizona, a Phoenix dove a 12 anni ha iniziato a dipingere ed in poco tempo si è fatta notare sia negli Stati Uniti che in Europa.

Seguendo un programma scolastico privato intensivo, Dimitra è riuscita a diplomarsi in anticipo per potersi poi concentrare a tempo pieno sulla sua carriera artistica, frequentando l’Istituto d’Arte fondato dai genitori.

Sono la natura e gli animali che da sempre ama ad ispirare la giovane artista nella realizzazione delle opere, ma anche i suoi sogni di adolescente dai quali scaturiscono opere surreali, ricche di colore che rappresentano strani mondi dove tutto coesiste e tutto è possibile.

dimitra-milan-8-libertaearte

dimitra-milan-45-libertaearte

dimitra-milan-18-libertaearte

“Credo che i posti che immagino e che poi dipingo siano una combinazione tra quelli in cui sono stata e quelli che sogno la notte. Ho fatto molti sogni dove sto nuotando sott’acqua e sono in grado di respirare normalmente. Il mare in Grecia è una grande ispirazione, con le sue acque cristalline e perfettamente calme. Ammiro le belle, potenti onde delle Hawaii.” (Dimitra Milan)

Dimitra raffigura realisticamente i suoi soggetti: mondi selvaggi, terreni o acquatici, nei quali sognanti figure femminili convivono in armonia con animali selvatici oppure pesci, immersi in una rigogliosa natura tropicale conosciuta da Dimitra alle isole Hawaii.

dimitra-milan-43-libertaearte

“C’è tutto un altro mondo, quello sottomarino, pieno di vita e di bellezza. Quando nuoto immagino sempre di volare. Mi sento come se non avessi peso. Mi piace catturare queste sensazioni sulla tela e mostrare un altro mondo di possibilità. L’acqua è il simbolo della vita, la profondità e la vastità delle acque mostra da dove siamo arrivati e dove stiamo andando. Gli animali sono parte di noi, le cose ed i pensieri collegati alla nostra vita.” (Demetra Milan)

dimitra-milan-15-libertaearte

“Amo il legame che gli uomini possono avere con gli animali. Mi piace dipingerli insieme perché sulla tela si crea automaticamente una storia. Ogni animale è diverso e può avere un suo simbolo o significato, unito ad una persona può creare una storia molto potente.” (Dimitra Milan)

dimitra-milan-26-libertaearte

dimitra-milan-21-libertaearte

dimitra-milan-5-libertaearte

La pittrice utilizza sia tempere ad olio che colori acrilici e talvolta anche bombolette spray per completare i dipinti e creare effetti particolari, lavorando su supporti misti di tela o carta.

Anche se molto giovane ed emergente, Dimitra è ormai un’artista a tutti gli effetti, viaggia regolarmente per imparare e acquisire nuove ispirazioni e riserva parte del suo lavoro a cause benefiche, donando i suoi dipinti ad organizzazioni no-profit.

LeA 

www.dimitramilan.com
Le foto dei dipinti sono state reperite sul web e nel sito di Demetra Milan. Qualora violassero qualsiasi diritto, scrivere a libertaearte@gmail.com e saranno immediatamente rimosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *