Articoli / Artisti che conosco

“Mi affascina l’incontro tra l’uovo e il diamante. Il piacere di sentire tra le mie mani la fragilità dell’uovo e la forza della fresa diamantata che distrugge per permettere la creazione” (Emil Catalin Pascar).

L’incisione e la decorazione delle uova è una forma artistica particolare, di grande pregio e valore.
E’ un’arte artigianale ancora poco praticata e conosciuta in Italia ma molto diffusa all’estero, in particolare negli Stati Uniti, nell’Europa dell’Est, in Russia ed in Cina.

Considerata la forma e la fragilità del guscio d’uovo, creare su questa superficie diventa un lavoro alquanto difficile che richiede all’artista grande talento, manualità e delicatezza.

7-emil-catalin-pascar-scultura-uova-libertaearte

Qualche tempo fa ho avuto il piacere di conoscere Emil Catalin Pascar, artista che dal 2015 si dedica alla scultura e alla decorazione delle uova con notevole successo e numerosi riconoscimenti.

Emil Pascar è nato nel 1980 in Romania, vive in Italia dal 2007 e con la sua arte vorrebbe portare qualcosa di nuovo e di diverso.

Con molta gentilezza e diponibilità ha accettato di rispondere a queste mie domande:

Come ha iniziato a scolpire le uova e perché ha deciso di dedicarsi completamente a quest’arte?
Ho iniziato a lavorare con le uova nell’ aprile del 2015, in seguito ad un intervento chirurgico. All’inizio è stato solo un modo per far passare il tempo, poi quest’ arte mi ha attratto sempre di più fino a diventare una passione.
La decorazione delle uova e un arte artigianale abbastanza diffusa nel mio Paese di origine dove nel periodo Pasquale le uova vengono decorate con la cera.
Cos’è per lei l’arte delle uova?
L’arte delle uova permette all’Artista di esprimere pensieri ed idee attraverso il guscio; l’ incisione del guscio è l’incredibile incontro tra la fragilità dell’uovo e la violenza della fresa a diamante.
In pochi passi, come realizza le sue uova ?
Una buona parte del tempo lo dedico alla preparazione dell’uovo, che viene svuotato e alla pulizia del guscio sul quale poi disegno il modello; infine, inizio a lavorare con una fresa diamantata per traforare o scolpire il guscio che può essere anche decorato; a me piace inserirci del filo di rame, elementi Swarovski e perline oppure montarlo su una base facendolo diventare una bellissima lampada.

Uova di struzzo e di emu incise e decorate con rame o dipinte
Le lampade

Quali doti occorrono per lavorare le uova?
Pazienza, pazienza, pazienza.
Quale tipologie di uova si possono scolpire e quale preferisce?
Si possono scolpire tutte, non ci sono limiti. Io preferisco le uova di struzzo in quanto più adatte alle mie esigenze però mi piace tantissimo la fragilità delle uova di oca, anatra e gallina.

Raffinati merletti con uova d’oca

Mandala

Quanto tempo ci vuole per ogni uovo?
Dipende. Settimane, mesi.
Tutto dipende dalla complessità del modello e dalla consistenza del guscio. Se per lavorare un uovo di struzzo può servire qualche settimana, per un uovo di oca ho lavorato anche 3 mesi. Realizzare un modello traforato su un uovo di oca con fori di 0,4 mm a distanza di quasi 0,5 mm l’uno dall’altro richiede moltissima attenzione, concentrazione e pazienza, più ci lavoro e più l’uovo diventa fragile, di conseguenza impegna anche molto tempo. Purtroppo le persone non apprezzano le uova d’oca perché troppo piccole.

Ringrazio Emil per il tempo che mi ha riservato e penso che, grazie alla sua creatività ed alla sua bravura, grandi o piccole che siano, queste uova si trasformino sempre in oggetti unici, in complementi d’arredo capaci di conferire originalità e distinzione a qualsiasi tipo d’ambiente.

“Credo che l’antica tradizione di decorare le uova sia troppo squisita per perdersi nella frenesia della vita moderna”. (Emil Catalin Pascar)

Meditative Eggs
22-emil-catalin-pascar-scultura-uova-meditative-eggs-libertaearte

“La serie “Meditative Eggs” è stata realizzata usando la tecnica dell’ immersione. Sono stato affascinato dal fatto che non sia possibile creare due uova uguali e che si può stare ore a guardarle, trovando sempre forme diverse” (Emil Pascar)

Altre sculture
10-emil-catalin-pascar-scultura-uova-struzzo-chaos-libertaearte

Chaos – Lampada da uovo di struzzo intagliato

9-emil-catalin-pascar-scultura-uova-struzzo-libertaearte

Vaso da uovo di struzzo intagliato

Emil Pascar è membro della “World Egg Artists Association” e nel 2016 il suo talento è stato premiato in numerose occasioni:

Vincitore:
• alla Biennale d’Arte “Grand Prix Des Arts Visuels” a Cannes
• alla Mostra-Concorso “Ovo Pinto” a Civitella del Lago (TR)
• del “Trofeo La Vela d’Oro per l’Arte” a Cesenatico
• della Targa di riconoscimento ART HISTORY “Artista nella storia” 2016.
Doppio Premio in occasione della mostra Arte Iubilaeum presso le Sale del Bramante a Roma:
• “Per il valido impegno artistico”
• “Per la sua spiccata personalità artistica”
Selezionato per i progetti:
• “Italiani, selezione d’arte contemporanea” a cura di Vittorio Sgarbi
• “Progetto D.O.C. Artisti su cui investire” a cura di Paolo Levi.
Pubblicazione delle sue opere:
• nel catalogo d’arte “Maestri – Selezione d’Arte Contemporanea”
• sulla rivista specializzata “Effetto Arte”
• sulla rivista inglese “The Art of Eggshell”.
Esposizione di opere presso:
• la Civica Galleria d’Arte Moderna “Giuseppe Sciortino” di Monreale
• le Sale del Bramante a Roma
• la Berlin Gallery & Auction.

LeA

Per contatti e informazioni: www.emilpascar.eu


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *