Articoli / Attualità - Arte- Informazione - Cultura

Dal 17 settembre 2016 al 14 gennaio 2017.
Per una fortunata coincidenza, dopo aver pubblicato gli articoli su Gauguin e i Nabis ho letto che a Rovigo è stata programmata una Mostra dal titolo “DA GAUGUIN AI NABIS, DA TAHITI ALLE BIENNALI“ (provvisorio?) che sarà allestita nelle sale di Palazzo Roverella.

Palazzo_Roverella-Rovigo_www.libertaearte.com

Palazzo Roverella, Rovigo

Verranno esposti un centinaio di dipinti in cinque sezioni che metteranno in luce l’influenza che il primitivismo, il sintetismo e l’esotismo sperimentati da Gauguin alla fine dell’800 in Bretagna ebbero sui Nabis e quindi in seguito su altre varie correnti artistiche e culturali; ne verranno evidenziati gli effetti in Francia ma anche le ripercussioni che ci furono in tutta Europa soffermandosi in particolar modo sull’Italia, nella seconda parte del percorso espositivo.

arte-pittura-Gauguin_Le_Toit_bleu-www.libertaearte.com

Paul Gauguin – Il tetto blu o Fattoria a Le Pouldu, 1890 – olio su tela – 71,1 × 90,2 cm – collezione privata – Periodo bretone

Saranno presenti Gauguin e gli altri artisti di Pont Aven, fuggiti da Parigi alla ricerca di luoghi intatti e tradizioni genuine; troveremo quelle opere tese ad elaborare un nuovo linguaggio espressivo, lontano dal realismo impressionista, molto soggettivo e ricco di emozioni e significati simbolici.
Non mancheranno i Nabis Maurice Denis, Félix Vallotton e Pierre Bonnard, nonché il grande Cézanne.

Per quanto riguarda l’arte italiana tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900 spiccano i nomi di Felice Casorati, Mario Cavaglieri, Arturo Martini e soprattutto Gino Rossi che recatosi a Parigi con Martini, rimase affascinato dalla pittura di Gauguin e lo seguì in Bretagna.

Queste sono anticipazioni di una mostra che è ancora nella sua fase organizzativa. Altre notizie sicure per ora non ne ho avute ma una cosa è certa: sarà uno spettacolo colmo di colori !

LeA

I dipinti pubblicati non sono in relazione con la mostra.

Dipinto di testata: Paul Gauguin – (1848-1903) – Montagne tahitiane, 1891 – olio su tela – 67,95 × 92,39 cm – Minneapolis Institute of Art

Per informazioni:
Palazzo Roverella-Rovigo
Tel.0425.460093
www.palazzoroverella.com
info@palazzoroverella.com

Fonti:
palazzoroverella.com
rovigooggi.it
mattinopadova.gelocal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *