Articoli / Attualità - Arte- Informazione - Cultura

“La sfida di prendere un oggetto, che viene generalmente considerato di scarso interesse o valore, e trasformarlo in un’opera d’arte è ciò che mi spinge a portare vita e bellezza in un elemento della natura altrimenti ignorato.” (Michela Bufalini)

Si chiama Pebble Art, letteralmente “Arte del ciottolo” e rappresenta il talento, la passione e la professione di Michela Bufalini, artista che vive a lavora all’Impruneta vicino a Firenze.

michela-bufalini-pebbleart-75-libertaearte

Paesaggio Toscano e Firenze, Ponte Vecchio

michela-bufalini-pebbleart-ponte-vecchio-libertaearte

Michela, originaria di Arezzo ha frequentato il Liceo Artistico ed ha lavorato per numerosi anni come grafica pubblicitaria. Il suo amore per l’arte e la pittura l’hanno tuttavia riportata a sperimentare altre e svariate forme artistiche fino a che non ha conosciuto … “i sassi” e se n’è innamorata.

“….Cercare di esprimermi attraverso un talento, a prescindere… e raggiungere piano, piano la consapevolezza di possedere un mezzo che possa rendere gioiosa l’esistenza … Pebbleart è il mezzo espressivo della mia interiorità”. (Michela Bufalini)

michela-bufalini-pebbleart-41-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-42-libertaearte

bufalini-pebble-art-naif-inverno-libertaearte

Gli arroccati

michela-bufalini-pebbleart-70-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-86-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-84-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-7-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-63-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-58-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-24-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-33-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-74-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-25-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-29-libertaearte

Nelle sue mani, semplici “ciottoli” si trasformano in pietre preziose perché scelti e preparati con cura e attenzione, dipinti a mano con pazienza e ricerca dei dettagli ma soprattutto perché colmi della passione, della dedizione e dei tanti sentimenti positivi che Michela riversa in loro.

Ogni elemento è unico e irripetibile in quanto in natura è praticamente impossibile trovare due pietre identiche; nascono così deliziose opere decorative di varie dimensioni, dipinte in stile naïf su supporti in legno e alle quali accesi colori conferiscono grande allegria e luminosità;

michela-bufalini-pebbleart-35-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-82-libertaearte

“La prima fase del mio lavoro consiste nella ricerca dei sassi, cosa che adoro fare quasi quanto dipingerli, i sassi vengono poi lavati e asciugati al sole, e in base alla forma, dipinti……. sassi, legno, terre e colori si amalgamano e creano paesaggi e personaggi ogni volta diversi.“ (Michela Bufalini)

michela-bufalini-pebbleart-87-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-piccoli-sogni-da-appendere-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-43-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-31-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-85-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-8-libertaearte

Sono oggetti di gusto squisito, talvolta ironici ma che sempre suscitano grande tenerezza e ammirazione e che rappresentano paesaggi di montagna o marini disseminati di casette, ritratti, animali, fiori o altri soggetti che l’artista realizza anche su commissione e assolutamente personalizzabili.

Grazie all’infinita creatività di Michela, niente sembra impossibile per i suoi amici “sassi” che possono assumere la forma di quadri e quadretti, appendiabiti, decorazioni per mobili, segnaposti, basamenti per lampade o collane … senza porre limiti alla fantasia.

michela-bufalini-pebbleart-80-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-13-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-6-libertaearte

michela-bufalini-pebbleart-72-libertaearte

“Non seguo i dettami tecnici delle espressioni artistiche del momento, creo per me stessa, esprimendo senza compromessi una visione realistica e poetica, fantasticando ed accentuando le forme e le realtà.
I miei lavori sono costituiti da un’esecuzione elementare e semplice, e raccontano in modo fiabesco immagini di vita quotidiana.
Fra gli elementi che utilizzo, esiste una strana relazione dove la prospettiva risulta affascinante e insolita.
La semplicità, l’attenzione per i colori, la cura dei particolari, i dettagli, diventano per me i punti chiave, che danno forma a qualcosa di infantile e lontano mai dimenticato”. (Michela Bufalini)

LeA

http://www.gigarte.com/quadridipietra/home
https://www.facebook.com/MichelaBufalini.SassiArtistici

michela-bufalini-pebbleart-5-libertaearte michela-bufalini-pebbleart-34-libertaearte michela-bufalini-pebbleart-64-libertaearte Fonti: gigarte.com Foto autorizzate dalla Sig.ra Bufalini

 

 


Commenti

  1. bravissima, anzi, eccezionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *