Articoli / Attualità - Arte- Informazione - Cultura

“Dipingo a olio, direttamente sul muro, su legno o su tele, su stretti pannelli verticali o su lunghi fregi, secondo l’ispirazione del luogo…
Vestire di sogno i pezzi dipinti, muri viventi sui quali qualcosa di più e d’inspiegabile forza l’emozione. Una libertà senza limiti, cambiare lo spazio-tempo, aprire il volume, cingerlo d’ombra e di luce, incitare il contro-luce, sorprendere il sole, sfiorare la trasparenza, perdersi nel vicino e nel lontano, realizzare ciò che mi sta a cuore da così tanto tempo…

Amo le margherite, i fragili e appassionati papaveri, la loro grazia, la loro dolcezza, la loro forza; la brezza, il vento, i temporali, il mistero delle calme acque; il grande cielo nelle pozzanghere lungo il commino e l’albero che m’impone silenzio e pazienza”. (Claire Basler – liberamente tradotto dal sito http://www.clairebasler.com/).

Pittura murale e tele

claire-basler-2-libertaearte

claire-basler-dipinti-muro-1-libertaearte

claire-basler-21-libertaearte

claire-basler-dipinti-muro-2-libertaearte

claire-basler-7-libertaearte

claire-basler-34-libertaearte

claire-basler-4-libertaearte

claire-basler-11-libertaearteclaire-basler-37-libertaearte

claire-basler-6-libertaearte

claire-basler-36-libertaearte

Ceramiche, pannelli e paraventi

claire-basler-terracotta-1-libertaearte

claire-basler-terracotta-3-libertaearte

claire-basler-35-libertaearte

claire-basler-16-libertaearte

claire-basler-1-libertaearte

E’ quanto afferma con infinita grazia Claire Basler, nata nel 1960 a Vincennes, in Francia e diplomata alla Scuola Nazionale di Belle Arti di Parigi. Ricercata ed apprezzata in tutto il mondo, l’artista conta numerosissime pubblicazioni ed interviste su prestigiose riviste specializzate come Marie Claire Maison, Architectural Digest, ELLE Decoration, Vogue Living, Brava Casa, The World of Interiors, Homes & Gardens ma anche sul Dictionnaire des Arts, EL PAÍS Semanal, The Sunday Telegraph Magazine e molti altri.

claire-basler-foto-1-libertaearte

Claire Basler

La sua passione per i fiori e la natura sono indiscutibili ed è riuscita ad integrarla felicemente con il suo grande talento di pittrice, scegliendo come atelier e abitazione il Château de Beauvoir (Castello di Beauvoir), ex edificio scolastico circondato da un bellissimo giardino e situato in un paesino vicino a Parigi. E’ un luogo pieno di luce, aria e colori, quotidiana fonte d’ispirazione per l’artista che ama raccogliere variopinti mazzi di fiori, sistemarli in modo scenografico e ritrarli su vari supporti, ma soprattutto su tele di grandi dimensioni o direttamente sul muro.

L’atelier con i fiori

claire_basler_atelier-7-libertaearte

claire_basler_atelier-5-libertaearte

claire_basler_atelier-2-libertaearte

Altri fiori, altri colori

claire-basler-27-libertaearte

claire-basler-24-libertaearte

LeA

Fonti:
http://www.clairebasler.com/.
incredibilia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *