Articoli / Artisti che conosco

L’arte di Dario Zanetti è quella di dispensare buonumore e leggerezza attraverso dipinti naïf che esplodono di vivacissimi colori.

L’artista è nato nel 1964 a Pordenone, dove vive e lavora. La sua passione per l’arte lo porta da giovanissimo a frequentare la Scuola Internazionale di grafica a Venezia. Da allora ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in tutta Italia, in Francia e negli Stati Uniti.

La pittura di Zanetti è fresca, spontanea, ricca di talento e di ottima tecnica ma arricchita dalla creatività del suo bambino interiore, tutt’ora vivo e intatto.

dario-zanetti-24-libertaearte

Numerosi sono i temi ed i soggetti espressi sulla tela: la natura con luminosi giardini fioriti, il mare e gli animali in paesaggi africani, l’amore tenero e delicato, il circo, la musica e le giostre oltre a tanti oggetti di uso quotidiano; il tutto a formare un unico mondo allegro, pulito, genuino, vero e sincero, quel mondo dentro il quale ha vissuto il pittore stesso e che ci restituisce con tutta la forza poetica e toccante dei ricordi.

dario-zanetti-14-libertaearte

dario-zanetti-17-libertaearte

dario-zanetti-13-libertaearte

Dario Zanetti ricorda la sua infanzia e la sua giovinezza, la casa della nonna, i sogni, la scuola, i giochi di bambino e i divertimenti di adolescente, i primi giovani amori, donando anche a noi il piacere e lo stupore di ritrovare, come in un vecchio baule dimenticato in soffitta, immagini del passato, oggetti che facevano parte del nostro quotidiano e che col passar del tempo si sono volatilizzati, se ne sono andati in punta dei piedi senza che ce ne accorgessimo.

dario-zanetti-1-libertaearte

dario-zanetti-8-libertaearte

dario-zanetti-6-libertaearte

Come svegliandosi da un sogno e tornando alla realtà, Zanetti rappresenta il tempo trascorso e raffigura in fondo al mare quei lontani periodi della vita, ormai inesorabilmente perduti e irrecuperabili ma immutati e integri perché così sono rimasti nella memoria e nelle emozioni.

dario-zanetti-26-libertaearte

dario-zanetti-33-libertaearte

dario-zanetti-36-libertaearte

Con un pizzico di nostalgia che non diventa mai malinconica né triste, Dario Zanetti dipinge la genuinità, la semplicità, la bellezza e i sentimenti, valori che per lui, ma anche per me formano la vera essenza della vita.

dario-zanetti-l'essenza-della-vita-libertaearte

Dario Zanetti – L’essenza della vita, 2017

LeA

Fonti:
meloarte.net/dario-zanetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *