Articoli / Attualità - Arte- Informazione - Cultura

Catturare il variare della luce e dei colori durante il giorno e seguire il ritmo delle stagioni, questa è la pittura di Leanne Christie, nata in Inghilterra e figlia d’arte.

Da mattina a sera in primavera

Leanne-Christie-38-libertaearte

Leanne-Christie-43-libertaearte

Il passar delle stagioni

Leanne-Christie-52-libertaearte

Leanne-Christie-58-libertaearte

Leanne-Christie-51-libertaearte

Leanne-Christie-16-libertaearte

Vive nel Devon e dipinge in maniera professionale da oltre vent’anni; l’arte ha sempre fatto parte della sua vita, è cresciuta circondata da vernici, tele, pennelli e l’odore di trementina, i suoi primi ricordi sono quelli di sua mamma quando dipingeva nel suo studio.

E’ proprio sua madre che l’ha guidata nella realizzazione del suo prima dipinto ad olio e l’ha incoraggiata in tutto il suo percorso artistico. Ancora oggi Leanne utilizza per il cielo e gli sfondi la stessa tecnica insegnatale a dodici anni da sua madre.

Leanne-Christie-2-libertaearte

Leanne-Christie-28-libertaearte

Le sue opere, rappresentano prevalentemente prati colmi di fiori selvatici e giardini della campagna inglese dove, a seconda del momento del giorno o dell’anno la luce gioca un ruolo magico nel creare intensità luminose e cromatiche differenti che sembrano dar vita e muovere i fiori e le piante del dipinto.

Non si può fare a meno di essere trascinati dentro al quadro, di vivere i cambiamenti di luce e di atmosfera studiati e cercati dall’artista: dai paesaggi eterei e brumosi ai fiori dai colori accesi e scintillanti, tutto sembra imitare la natura inglese attraverso le ore, i giorni, le stagioni.

Leanne-Christie-31-libertaearte

Leanne-Christie-3-libertaearte

Tulipani al tramonto

Leanne-Christie-39-libertaearte

Questi dipinti unici, pieni di vita e dai mille brillanti colori sono realizzati ad olio ed impreziositi da polverine dorate e foglie di metallo che danno al lavoro un tocco tridimensionale.

Leanne-Christie-34-libertaearte

Leanne-Christie-49-libertaearte

Leanne-Christie-35-libertaearte

Leanne-Christie-6-libertaearte

Leanne-Christie-22-libertaearte

“La mia testa è piena di milioni di dipinti e qualsiasi occasione per trasferirli su tela è come il paradiso … [quando dipingo] il tempo semplicemente scompare e questo per me è terapeutico. Soprattutto se ho qualche problema, dipingere mi aiuta a “buttar tutto fuori” e l’energia, negativa o positiva che sia viene raccolta sulla tela. Non è mai sprecata. In realtà ho prodotto i quadri migliori durante i periodi più difficili della mia vita.” (Leanne Christie)

LeA

Leanne ispirata da Monet

Leanne-Christie-20-libertaearte

Leanne-Christie-19-libertaearte

Altri “milioni” di dipinti  e di sfumature cromatiche

www.facebook.com/leannechristieart
www.leannechristie.co.uk


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *