Articoli / Attualità - Arte- Informazione - Cultura

Sorprendenti le opere in bronzo di Philip Jackson, figure che secondo la loro tipologia suscitano le più svariate e contraddittorie sensazioni, sentimenti discordanti sospesi tra fascino e mistero, sacro e profano, con una punta d’angoscia.

Le sculture di Jackson escono dalla Storia, “parlano” e trasmettono emozioni grazie al talento, alla meticolosità e alla precisione che l’autore esprime nelle forme e nei particolari.
Linearità ed essenzialità caratterizzano queste opere e le rendono aggraziate, assolutamente eleganti.

Innumerevoli sono i personaggi di Jackson tra i quali spiccano le Dame Veneziane e le Suore che stupiscono, disorientano, nascoste sotto enormi cappelli, in abiti i cui dettagli si intrecciano e in pose pudiche e raccolte oppure sensuali, provocanti o spensierate che talvolta sembrano scambiarsi, come in un ludico confondersi di ruoli.

Non da meno sono le Maschere Veneziane che evocano le atmosfere tipiche del carnevale, avvolte nel mistero; richiamano alla mente enigmatiche figure teatrali e creano un opprimente senso di dramma ma indiscutibilmente affascinano.

Phillip-Jackson

jackson-the-dogerinasprogress-scultura-www.libertaearte.com

Dogerina’s progress

jackson-gabriellisapprentice-scultura-www.libertaearte.com

Gabrielli’s Apprentice

Philip Jackson è nato in Scozia nel 1944 e attualmente vive e lavora nello West Sussex , in Inghilterra. E’ un artista rinomato e gode di una grande reputazione internazionale.
Dal 1989 è membro della “Royal Society of British Sculptors” di Londra. Durante la sua lunga carriera egli ha conseguito numerosi Premi e riconoscimenti e molte sono le opere pubbliche che gli sono state commissionate, come ad esempio il Memoriale al Mahatma Gandhi inaugurato nel 2015 a Parliament Square a Londra o il Monumento al giovane Mozart anch’esso a Londra.

LeA

Altri omaggi all’Italia

jackson-fra_angelicos_palette-scultura-www.libertaearte.com

La Tavolozza di Fra’ Angelico

…. ed ancora


Fonti:
philipjacksonsculptures.co.uk
Tutt'ART@
La pubblicazione delle immagini è stata personalmente autorizzata dal Sig. Philip Jackson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *