L’Arte della pittura, capolavoro di Vermeer – Libertà e arte
Libertà e arte

L’Arte della pittura, capolavoro di Vermeer

Il mondo dell’arte è sconfinato e non si finisce mai di scoprire nuove meraviglie, neanche quelle di un singolo artista.
Non conoscevo, infatti questo meraviglioso dipinto del pittore olandese Jan Vermeer, nato e vissuto a Delft tra il 1632 e il 1675 e ormai noto a tutti per la sua “Ragazza con l’orecchino di perla” o “Ragazza col turbante”.

“L’Arte della pittura”, chiamato anche “L’Allegoria della pittura” è indubbiamente un altro grande capolavoro che Vermeer realizzò tra il 1666 ed il 1668 circa.
Si tratta di un’opera di dimensioni eccezionalmente ampie, considerata una delle preferite da Vermeer e forse una sorta di testamento spirituale dell’artista.

Jan_Vermeer_l'arte-della-pittura-libertaearte
L’Arte della pittura o L’Allegoria della pittura, 1666-1668 circa – olio su tela – 120 × 100 cm – Kunsthistorisches Museum, Vienna

La stanza è descritta come al solito con estrema cura e dovizia di particolari, in modo realistico, includendo drappi, mobili e altri oggetti appartenuti alla casa dello stesso Vermeer.
In particolare, si vede sulla parete di fondo una grande, dettagliata cartina geografica, rappresentante le diciassette Province che formavano allora i Paesi Bassi;
l’artista olandese raffigurava spesso, con grande maestria le sue carte geografiche e su questa è da notare il gioco della luce, mossa da lievi increspature e le pieghe della carta rese magistralmente.

La tenda, il lampadario, il tavolo, ogni oggetto riflette o assorbe in maniera diversa la luce, ottenendo la più accurata resa degli effetti materici.

Jan_Vermeer_l'arte-della-pittura-dettaglio-1-libertaearte
Jan Vermeer- L’Arte della pittura (dettaglio)
Jan_Vermeer_l'arte-della-pittura-dettaglio-2-libertaearte
Jan Vermeer- L’Arte della pittura (dettaglio)
Jan_Vermeer_l'arte-della-pittura-dettaglio-3-libertaearte
Jan Vermeer- L’Arte della pittura (dettaglio)
Jan_Vermeer_l'arte-della-pittura-dettaglio-4-libertaearte
Jan Vermeer- L’Arte della pittura (dettaglio)

Il pittore sta iniziando il ritratto della ragazza che porta una corona in testa; si nota infatti sulla tela ancora bianca lo schizzo della corona stessa.

Jan_Vermeer_l'arte-della-pittura-dettaglio-5-libertaearte
Jan Vermeer- L’Arte della pittura (dettaglio)

La modella, oltre alla corona di alloro, tiene un libro nella mano sinistra (simbolo della Storia) e una tromba nella destra (simbolo della Gloria): rappresenta probabilmente la musa Clio, figlia di Zeus, come molte altre volte nell’arte è stata raffigurata.

Il nome Clio ha origini greche e proviene dal verbo κλείω (cleio) che significa “rendere famoso, celebrare, glorificare”: per questo motivo fu prima la musa della poesia epica e poi della storia, generi letterari i quali, anche se con modalità diverse avevano il fine comune di narrare le grandi gesta del passato.

Jan_Vermeer_l'arte-della-pittura-dettaglio-7-libertaearte
Jan Vermeer- L’Arte della pittura (dettaglio)
Eustache_Le_Sueur_-_The_Muses_-_Clio,_Euterpe_and_Thalia_-_libertaearte
Eustache Le Sueur (Francia, 1617-1655) – Le Muse: Clio, Euterpe and Thalia, 1652-1655 – olio su tavola – 130 x 130 cm – Museo del Louvre, Parigi

Dopo la morte di Vermeer, il dipinto subì varie vicissitudini e poi scomparve fino al XIX° secolo, quando fu ritrovato in una collezione privata. Nel 1938 entrò nelle proprietà di Adolf Hitler, e solo nel 1946 passò al Kunsthistorisches Museum (Museo di Storia dell’Arte o delle Belle Arti) di Vienna, dov’è tutt’ora conservato.

LeA

Fonti:
it.wikipedia.org

Commenti

2 commenti su “L’Arte della pittura, capolavoro di Vermeer

  1. Il fatto che La ragazza con l’orecchino di perla non sia l’immagine di una persona reale bensì un’anonima figura di fantasia non ha scoraggiato i molti tentativi di scoprire la sua identità. Lo scrittore francese André Malraux (1901-1976), per esempio, vide in lei Maria Vermeer, la figlia maggiore dell’artista nata nel 1654 o l655.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli articoli via email