Articoli / Attualità - Arte- Informazione - Cultura

Un’ Orchestra Sinfonica molto speciale e il Centro di Musicoterapia Orchestrale “LA NOTA IN PIÙ” fondato nel 2004 grazie all’Associazione Spazio Autismo di Bergamo e rivolto alla formazione musicale di bambini e ragazzi con autismo e disabilità cognitiva. Una realtà assolutamente straordinaria, tutta da scoprire, condividere e … ascoltare!

centro-la-nota-in-piu'-bergamo-libertaearte

orchestra-la-nota-in-piu-libertaearte

Nel 2008 è nata l’Orchestra sinfonica: “La nota in più” Senior composta da 15 musicisti speciali, 18 operatori e musicisti professionisti, con al suo attivo più di 50 concerti in Italia e all’estero e un repertorio tratto dalla letteratura musicale sinfonica.
Nel 2012 si è aggiunta l’Orchestra Junior, formata da 11 persone con i loro formatori.

“La musica non è soltanto stimolo, è pensiero che assume una forma diversa da quella verbale. Lo strumento con cui suoni è la voce di questo pensiero. Una voce esterna a te, che risuona dentro di te…La musica rende accessibile, emozionante, gratificante l’esplorazione della realtà: apre un varco per l’ampliamento della coscienza di sé e dell’altro, offre codici praticabili per il contenimento della propria sensibilità all’esperienza di relazione … Il lavoro musicale su se stessi consente di “sentire” – dunque di “capire” – il senso del congegno della modulazione della risonanza…Di qui, più facilmente l’apprendimento può riversarsi nella sfera della parola e nell’immaginazione, del gesto e del comportamento, della relazione familiare e sociale. Nel modo di vivere quotidiano.”

Per maggiori informazioni:
CENTRO DI MUSICOTERAPIA ORCHESTRALE “LA NOTA IN PIU’”
Via Alcaini, 1 (San Colombano) – 24123 Bergamo
Tel. 035-231294
info@lanotainpiu.it
http://www.lanotainpiu.it/

LeA

Fonte:
www.lanotainpiu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *