Articoli / Attualità - Arte- Informazione - Cultura

La notte possiede molteplici aspetti, anche opposti ma con un unico denominatore comune, la sua magia dalla quale scaturiscono misteriosamente gli unici veri momenti di libertà.

La notte, durante la quale tutto sembra immobile e spento, al contrario è feconda e vive di una vita diversa, facendo nascere i sogni ed il giorno, portando consigli e rivelazioni.

abidin-dino-famiglia-con-animali-libertaearte

Abidin Dino (Turchia 1913-1993) – Famiglia con animali

La notte è romantica ed intrigante, teatro di incontri, amori e passioni, è esaltazione dei sensi, dei sentimenti e dell’anima; scanzonata, allegra e irriverente, può diventare inquietante, creatrice di ansie e paure, amplificare dolori, nel tormento di anima e pensieri.

La notte ha poteri assoluti e misteriose energie, è generatrice di antichi miti e leggende, di dolci poesie ed incantate fiabe.

bertel-thorvaldsen-la-notte-libertaearte

Bertel Thorvaldsen (Danimarca 1770-1844) – La Notte – Museo di Capodimonte, Napoli

tomek-setowski-libertaearte

Tomek Setowski (Polonia, surrealista contemporaneo)

giuliana-cusino-Storie della-neve-libertaearte

Giuliana Cusino –Storie della neve – “C’era una principessa che una notte volò fino alla luna”, 2009 – ceramica raku – 70×70

van-gogh-notte-stellata-sul-rodano-libertaearte

Vincent Van Gogh – Notte stellata sul Rodano, 1888 – olio su tela – 72,5×92 – Musée d’Orsay, Parigi

silvia-ronsisvalle-libertaearte

Silvia Ronsisvalle – Notte allegra

La notte, profonda, riflessiva ma irrazionale, è lo splendido equilibrio tra ricordi, fantasie e propositi.

Della notte mi piace il suo odore, fresco anche in estate; della notte mi piace il suo silenzio, quando tutto cade in pace ed il sonno fa tornar bambini, innocenti, innocui e puri; la notte non chiede niente e calma gli animi.

Essa avvolge il giorno ma illumina e svela sfumature rimaste sommerse dalla luce e ci manifesta verità altrimenti impercettibili.

La notte, intima e complice di noi stessi, è una tregua che si ripete all’infinito e si offre a noi generosa per immergersi nel suo respiro, rigenerarsi e poter vivere la realtà del giorno.

La notte è la nostra esistenza libera e disinibita dove non esistono regole e doveri, obblighi o difese, maschere ed inganni, dove tutto è oltre, quello che vediamo e ciò che sentiamo.

LeA

franco-farina-liberta-libertaearte

Franco Farina – Libertà – acrilico ed olio su tela – 60×80

“Vorrei poterti mostrare quando sei solo o nell’oscurità la sorprendente luce del tuo stesso essere” – Hafez poeta e mistico persiano (1315-1390)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *